top of page
  • Immagine del redattoredegustibus

// Pomodorini dell'orto

Le vacanze sono finite, io sono tornata da poco dalla Sardegna e avevo una grand voglia di cucinare qualcosa di buono, ma soprattutto di sano.


Durante l'anno cerco sempre di rispettare la dieta, molte donne mi capiranno altre invece diranno che brutta vita, fatto sta che quando vado in vacanza al mare non esiste proprio quella parola. Mangio pizza, pasta, panini, salame e formaggi. Se non mi credete ci sono le prove su Instagram. Però c'è anche da dire che quando torno dalle vacanze non mi sento mai benissimo, mi sento gonfia, appesantita o non digerisco bene. E così torno alla mia alimentazione ricca di verdure che mi rimettono a nuovo.


La ricetta che vi propongo oggi è una ricetta davvero "stupida", facilissima e a prova di tutti. Gli ingredienti sono pochi e non serve grande impegno.

Il segreto di questa ricetta però è che è fresca, gustosa, adatta sia per l'aperitivo a modi bruschetta, ma anche per accompagnare altri piatti a pranzo o cena.



INGREDIENTI:

- Pomodorini datterino

- Basilico fresco in foglie

- Acciughe sott'olio

- Sale

- Olio, se lo si desidera


Come primo step io ho raccolto i pomodorini e le foglie di basilico dall'orto, in caso contrario va benissimo anche la verdura del fruttivendolo. Sciacquate e se volete lasciate il tutto in una vaschetta d'acqua per 15 minuti insieme all'Amuchina. Questo passaggio lo consiglio se anche voi avete raccolto la verdura dall'orto.


Successivamente prendiamo i pomodorini e li tagliamo in quadratini piccoli così da porli poi in una ciotola. Prendiamo la mezzaluna o un coltello e tagliamo anche il basilico fino a renderlo fine fine. Uniamo il basilico ai pomodorini.


Come ultimo passaggio tagliamo anche le alici e le uniamo anche queste al resto. Adesso possiamo aggiustare con il sale, attenzione a non metterne troppo perché le alici sono già salate.


Il consiglio per questa ricetta è di lasciarla in frigorifero almeno 2 ore prima di consumarla perché il sapore diventa ancora più buono.


E ora impiattiamo..

Se usate questa ricetta come idea per l'aperitivo, allora vi consiglio di far tostare del pane e poi potete scegliere se preparare già voi delle bruschette da mangiare in stile finger food, oppure se siete seduti a tavola è carino lasciare in piatti separati pane tostato e pomodorini in modo che i vostri amici possano unire a loro piacere la giusta quantità.


Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta e se l'avete migliorata con qualche ingrediente in più.


Bon appetit ! ❤️

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page