top of page

// Mini frittata con zucchine

  • Immagine del redattore: degustibus
    degustibus
  • 9 mar 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Ecco la ricetta della mini frittata che ho pubblicato sul mio instagram, per chi non lo conoscesse ancora potete guardare il profilo @de.gusti.bus.

La padella che ho utilizzato l'ho comprata qualche giorno fa da CasaShop ed ha un diametro di 15 cm per soli 4,99 euro (vero affare), voi potete utilizzarla anche più grande/piccola. Fatemi sapere se anche voi avete acquistato da CasaShop e come vi siete trovati.

Fremevo dalla voglia di utilizzarla quindi ho fatto una ricetta molto semplice, economica e con ingredienti "svuota frigo", definiti così perché nel mio frigorifero non mancano mai.


INGREDIENTI:

• Olio

• Sale

• Pepe

• Una zucchina grande o due piccole

• Tre uova: 1 intera e 2 solo albume

• Tre cucchiai abbondanti di formaggio Grana grattugiato


Bene, mettiamoci ai fornelli!!


Per preparare la frittata di zucchine iniziamo dalla preparazione delle verdure: il primo passaggio è lavare bene le zucchine e successivamente tagliate a rondelle sottili una decidine di unità. La restante parte di zucchine invece deve essere tagliata a cubetti, sottili in modo che la cottura sia più veloce.


Ponete le zucchine a rondelle, che avete tagliato precedentemente, in una ciotola con un goccio di olio, sale e pepe quanto basta. Lasciatele li qualche minuto in modo che si insaporiscano.


Ora prendiamo la mini padella, poniamola sul fuoco con un goccio d'olio e facciamo cuocere le zucchine a fuoco vivace per qualche minuto con coperchio, fino a quando non saranno diventate morbide. Se vedete che le zucchine si stanno attaccando alla padella aggiungete un goccio d'acqua, ma senza esagerare.

N.B. se avete la padella come la mia fate attenzione a non scottarvi perché il manico si scalderà insieme alla padella.


Nel frattempo prendete un uovo intero + due albumi e sbatteteli con una forchetta o una frusta elettrica, aggiungete un poco di sale e pepe e successivamente il formaggio. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo insieme alle zucchine che nel frattempo si stanno cotte e ammorbidite.


Fate cuocere il tutto con coperchio a fuoco basso. Il coperchio è necessario perché permette di cuocere anche la parte superiore della fritta senza girarla.


Ora prendete un'altra padella antiaderente versate le zucchine che vi avevo fatto tagliare precedentemente. Fatele cuocere qualche minuto senza bruciarle.


Quando la frittata e le zucchine a rondelle saranno pronte toglietele dal fuoco e prendete con una pinza da cucina o con una forchetta le zucchine a rondelle e decorate la fritta come meglio vi piace.


Io ho servito la fritta direttamente in pentola perché mi piaceva molto come si presentava, se voi invece preferite potete porla su un tagliere rotondo in stile pizza e spolverare con il formaggio grana grattugiato.


Spero vi sia piaciuta la mia ricetta "svuota frigo" ma sfiziosa. Fatemi sapere come esce la vostra targandomi su instagram @de.gusti.bus.


Bon appétit !!


De Gusti Bus




Comentarios


© 2023 by The Food Feed. Proudly created with Wix.com

  • Facebook - White Circle
  • Twitter - White Circle
  • Pinterest - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page